Author: Francesca Colella
Il presente contributo si propone di esplorare, anzitutto, le sfide che le donne affrontano nei settori STEM a causa di pregiudizi culturali e sociali. Essi, infatti, contribuiscono a perpetuare l’idea che le donne siano meno inclini ad apprendere discipline scientifiche, e ciò si riflette nelle disparità di genere nei percorsi professionali STEM, che mostrano una netta predominanza maschile. L’articolo si concentrerà poi sui fattori che contribuiscono al gender gap nelle STEM, che non si limita solo alla questione salariale ma include anche la crescita professionale e le responsabilità all’interno delle aziende. Gli stereotipi di genere, quindi, costituiscono la prima causa delle interruzioni di carriera delle donne, alle quali l’accesso a posizioni manageriali e dirigenziali è spesso negato.
Keywords: Discriminazione, empowerment femminile, gender equality, STEM
DOI: https://doi.org/10.13131/unipi/ksdv-3z74
Notes on contributors
FRANCESCA COLELLA è professoressa associata di Sociologia generale presso il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi dell’Aquila, dove insegna Sociologia, Metodologia della Ricerca Sociale e Sociologia della condizione giovanile. È Principal Investigator del PRIN 2022 – PNRR: “Women’s empowerment: the use of Mentoring and Diversity Management in private sector and public administration as tools for equal opportunities and innovation according to the 5 priorities of the NRRP strategy (work, income, competences, time, power)”.
Email: francesca.colella1@univaq.it