Colella F. Introduzione all’empowerment come processo multidimensionale. Il rafforzamento individuale e collettivo per la parità di genere nella società contemporanea

Author: Francesca Colella

Il presente contributo si propone di esplorare, anzitutto, le sfide che le donne affrontano nei settori STEM a causa di pregiudizi culturali e sociali. Essi, infatti, contribuiscono a perpetuare l’idea che le donne siano meno inclini ad apprendere discipline scientifiche, e ciò si riflette nelle disparità di genere nei percorsi professionali STEM, che mostrano una netta predominanza maschile. L’articolo si concentrerà poi sui fattori che contribuiscono al gender gap nelle STEM, che non si limita solo alla questione salariale ma include anche la crescita professionale e le responsabilità all’interno delle aziende. Gli stereotipi di genere, quindi, costituiscono la prima causa delle interruzioni di carriera delle donne, alle quali l’accesso a posizioni manageriali e dirigenziali è spesso negato.

Keywords: Discriminazione, empowerment femminile, gender equality, STEM

DOI: https://doi.org/10.13131/unipi/ksdv-3z74

Loader Loading...
EAD Logo Taking too long?

Reload Reload document
| Open Open in new tab

Download [460.05 KB]

Notes on contributors

FRANCESCA COLELLA è professoressa associata di Sociologia generale presso il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi dell’Aquila, dove insegna Sociologia, Metodologia della Ricerca Sociale e Sociologia della condizione giovanile. È Principal Investigator del PRIN 2022 – PNRR: “Women’s empowerment: the use of Mentoring and Diversity Management in private sector and public administration as tools for equal opportunities and innovation according to the 5 priorities of the NRRP strategy (work, income, competences, time, power)”.
Email: francesca.colella1@univaq.it

Scroll to Top