L’ impatto degli algoritmi sui consumatori: Il contributo degli studi sociali della finanza

Author: Valentina Moncada

Abstract

Questo articolo offre un contributo teorico inerente alla riproduzione delle disuguaglianze economiche e il consolidamento di stratificazioni sociali su dimensioni materiali e simboliche attuate mediante sistemi di decisione automatizzata. Nella prima parte, a seguito di una breve revisione della letteratura, si discutono i contributi degli “studi sociali della finanza”, le teorie sull’analisi e l’interpretazione dei moderni mercati finanziari e dei loro impatti. Nella seconda parte si discute come i mercati finanziari si affidano a strumenti e procedure che tracciano gli individui, valutano le loro scelte e assegnano loro l’appartenenza a varie categorie. Le situazioni di classificazione attuate nell’odierno sistema finanziario digitale potrebbero rappresenta-re il motore delle moderne situazioni di classe.

Keywords: Studi sociali della finanza, mercati finanziari, algoritmi, classificazioni

DOI:

No Url Found

Notes on contributors

VALENTINA MONCADA è è dottoranda di ricerca presso Università degli Studi di Enna “Kore”.
Email: valentina.moncada@unikorestudent.it